Care amiche tutte le candele, così come tutti gli oggetti esoterici, magici, vanno purificati e consacrati prima del loro utilizzo. 

candele colorate in magia
Candele e Magia

Bruciare le candele è un’arte antica, ci sono operatori esoterici (come me) che le producono da sole per aumentare il potere, poiché dal momento che sono create dalla “Strega”, ne hanno l’essenza. Di base le candele sono bianche, il bianco è il colore universale.

Preparazione delle candele

Le candele, sia fatte a mano che acquistate,devono essere purificate e consacrate. Per questa procedura dovrete avere un olio essenziale corrispondente, oppure in alternativa potrete utilizzare l’olio d’oliva. Prima di essere utilizzati tutti gli olii devono essere consacrati al Dio e alla Dea. Se il vostro desiderio è quello di attirare qualcosa verso di voi, strofinare l’olio sulla candela con un movimento dall’altro verso il centro della stessa, fermatevi, poi ripetete il gesto partendo dal fondo verso la parte centrale, mentre se cercate di scacciare qualcosa, eseguite la procedura inversa, dal centro verso le estremità. Questa procedura viene comunemente detta “vestizione della candela” e per la “vestizione”, si considera la candela divisa in due parti:

NORD dal centro allo stoppino

SUD dal centro alla base

Per la consacrazione della candela dobbiamo strofinare l’olio da consacrazione con un procedimento che varia a seconda del tipo di lavoro che si vuole fare o che ci viene commissionato. Durante la vestizione della candela dovrete concentrarvi sullo scopo per la quale verrà utilizzata e indirizzate il suo nord /stoppino verso il nord reale ed entrambe le parti dovranno essere unte con lo stesso numero di frizioni 7.

PER L’INCANTESIMO DI ATTRAZIONE: La candela verrà unta dal  nord al  sud, ovvero dallo stoppino alla base.
PER L’INCANTESIMO DI REPULSIONE: La candela verrà unta dal basso verso l’alto sud/nord, finito con la candela, spalmarsi un po’ d’olio avanzato sul terzo occhio, e poi al centro dello sterno. pronunciate parole di potere sopra la candela:

Purifico e consacro questa cera nel nome del Dio e della Dea.

Possa servire nella forza, al servizio della Luce

Ci sono tante candele che possono essere utilizzate ma bisogna conoscere il significato del colore e per cosa è adatta.

LA CANDELA ARGENTO rappresenta  il piano spirituale dell’individuo, aiutando a concentrarsi nella ricerca della verità e della fede. Come le candele nere, neutralizzano gli effetti negativi di scongiuri e rituali; serve anche per attirare la protezione divina e favorire la spiritualità, riaccende il dialogo con l’io interiore.
 

LA CANDELA AZZURRA rappresenta le emozioni, i sentimenti, l’amore, l’amicizia, il sesso e tutte le manifestazioni di carattere affettivo. E’ indicata per favorire  le riconciliazioni, le relazioni stabili e i legami più duraturi. Con essa si compiono rituali associati alla lealtà, alla pace, alla protezione, inoltre attirano spiriti buoni, esalta i sensi la visione positiva delle cose.  

LA CANDELA ARANCIONE rappresenta il sole e gli aspetti a esso collegati, come grande energia, forza, capacità di superare ostacoli  le candele di questo colore servono per potenziare e stimolare le capacità energetiche. Viene usata come ringraziamento per il raggiungimento di un obbiettivo o la realizzazione di un desiderio, per invocare la protezione della famiglia oppure per ottenere la prosperità, aiuta a superare difficoltà nelle questioni familiari. 

LA CANDELA BLU simboleggia la profondità e l’oscurità nel cammino verso la luce, la trasparenza, potenzia la forza di volontà individuale, il carattere e lo slancio, che devono comunque essere supportati dalla determinazione a raggiungere gli obiettivi prefissati fornisce anche energia vitale, mentale e spirituale.

LA CANDELA DORATA viene collegata alla connessione tra il sole e l’oro. Rappresenta la ricchezza della magia, Questo colore è utilizzato nei rituali per attirare l’influenza delle forze cosmiche positive e può inoltre favorire gli investimenti e incoraggiare il risparmio.

LA CANDELA GIALLA viene usata nei rituali che riguardano l’attrazione tra le persone, il fascino, la capacità di persuasione e la fiducia reciproca, favorisce gli scambi commerciali, la logica, il ragionamento, rappresenta la comunicazione,  fornisce un aiuto nella ricerca dell’illuminazione spirituale e contribuisce a contenere l’egoismo delle persone.

LA CANDELA GRIGIA simboleggia l’indifferenza e l’egoismo, facendo sì che la persona che agisce sotto la sua influenza veda rafforzate le proprie credenze.
Il colore grigio è il colore della distruzione, ma anche della resurrezione, e rimanda all’unione tra il passato e il futuro. Il rituale favorirà e potenzierà la purezza dello spirito, neutralizzando tutte le azioni che tendono a produrre energie negative.

LA CANDELA MARRONE simboleggia la forza, incoraggia maggiormente la persona ad analizzare coscientemente i fatti . Infonde una grande forza di volontà ed esige una maggiore concentrazione mentale e spirituale. E’ consigliata alle persone che si trovano in un momento della vita in cui la visione del mondo e’ un po’ astratta, essa aiuta a capire il cammino da seguire per raggiungere una profonda spiritualità rendendo le persone più consapevoli.

LA CANDELA NERA  E’ usata per raccogliere l’energia negativa ed eliminarla dall’ambiente in cui si svolge la cerimonia di invocazione.
La candela nera serve anche d’aiuto per orientarsi nell’oscurità’ delle tenebre, serve per combattere e allontanare tutto ciò che è negativo, come per esempio rituali di malocchio, attacchi personali e qualsiasi altro tipo di azione che ostacola la vita. 

LA CANDELA ROSA candela associata alle emozioni e sentimenti indirizzata  sull’amore, l’amicizia, e a  tutte quelle le manifestazioni di carattere affettivo.
Essa favorisce le riconciliazioni, i rapporti stabili e i legami di coppia duraturi. 

LA CANDELA ROSSA  è associata alla virilità, forza, giovinezza, autorità. Rappresenta la forza,  superando le difficoltà e intraprendendo nuovi progetti. Può inoltre potenziare l’immaginazione e proteggere da possibili incidenti durante i viaggi. Associata a rituali di  di fertilità, amore, passione, salute, forza di volontà 

LA CANDELA VERDE e simboleggia la natura, la speranza, la capacità di comunicazione , il denaro.E’ usata per i  rituali volti ad ottenere fortuna e prosperità, un futuro migliore,  stabilità,  fedeltà e successo professionale. 

Ascolta il mio podcast sulle candele