I termini Talismano e Amuleto vengono spesso considerati simili, ma in realtà sono diversi. 

Gli Amuleti e i Talismani hanno origini molto antiche, infatti, dal momento in cui l’uomo ha preso coscienza di sé ha anche scoperto di essere circondato da manifestazioni inspiegabili come i  fenomeni naturali. Con il tempo poi, ha iniziato ad attribuire questi avvenimenti a forze esterne molto potenti al di sopra di lui, e così cominciarono a comparire i primi amuleti, altro non erano che strumenti volti alla sua protezione da eventi naturali incontrollabili.

Però nel corso dell’evoluzione, nonostante gli eventi inspiegabili trovarono una spiegazione scientifica, gli amuleti e i talismani continuarono ad essere utilizzati, in modo  diversa da quello originale, l’ amuleto è, ad esempio, un oggetto porta fortuna.

Ci sono differenze tra Amuleto e Talismano e ora ve ne parlo 

Il talismano è un oggetto creato, consacrato e utilizzato per uno scopo ben preciso e per una persona specifica.

Pensiamo, al talismano come un qualsiasi oggetto costruito da un individuo per sé stesso oppure per una persona che glielo commissiona, a cui viene dato uno scopo specifico. Il Talismano è un oggetto caricato per ottenere qualcosa, può essere qualsiasi tipo di oggetto, sia con incisioni che senza incisioni, l’importante è che venga caricato con uno scopo specifico. I Talismani non sono tutti uguali e non vanno bene per tutti. I più utilizzati, dagli operatori esoterici, sono i quadrati magici in cui vengono rappresentate lettere di alfabeti, numeri o simboli che rappresentano la cosa che si vuole ottenere o fogli di pergamena con delle iscrizioni, in lingue antiche come ebraico, greco e latino , ma che riportano sempre ciò che si vuole ottenere. Il talismano va sempre confezionato rispettando le corrispondenze orarie e planetarie, ovvero, a seconda della tematica del proprio talismano c’è sempre un giorno specifico per costruirlo e consacrarlo:

Lunedì: talismani legati ai viaggi, ai messaggi, alla riconciliazione, all’amore;

Martedì: talismani legati  al causare rovina a un nemico, ferire;

Mercoledì: talismani legati all’intelligenza, alla concentrazione nello studio, 

Giovedì: talismani che propiziano ricchezze, salute e amicizie;

Venerdì: talismani legati all’amicizia e all’amore;

Sabato: talismani legati alla buona o cattiva riuscita degli affari e per seminare zizzania;

Domenica: talismani legati alle risoluzioni di liti tra amici o talismani legati ai guadagni.

Attenzione quindi, a seconda del tipo di talismano che volete costruire dovete scegliere il giorno giusto, nulla è affidato al caso. Il talismano, va poi consacrato mettendolo in risonanza con la vostra energia psichica.

In genere, si tiene tra le mani, si guarda e si imprime nella mente e poi, ad occhi chiusi, si passa a visualizzarlo con l’occhio della mente come un simbolo luminoso che entra in voi. Quindi analizzati e effettuati tutti i passi sarà pronto per l’effetto che dovrà avere. 

L’Amuleto cos’è

L’amuleto, invece, ha un valore universale, sono fatti di materiale più pregiato, e hanno lo stesso effetto su chiunque li indossi.

Quindi, il talismano è un oggetto attivo, che proietta il potere del suo creatore per ottenere qualcosa, invece l’Amuleto è un oggetto passivo, che protegge chi lo indossa, ecco alcuni esempi più popolari: il cornino porta fortuna, il ferro di cavallo, il quadrifoglio, ecc.

Il potere degli amuleti, deriva dall’inconscio collettivo, oggetti che sono stati usati nei secoli come porta fortuna, si sono impregnati di energia psichica, diventando scudi per le persone, e sono universali. Un ferro di cavallo funziona per tutti allo stesso modo, così come il quadrifoglio ecc

Gli amuleti, non hanno bisogno di essere consacrati, ma devono solo essere puliti periodicamente o quando si acquistano, per rimuovere energie altrui, usando un incenso o mettendoli sotto l’acqua corrente.

Ascolta il mio podcast GRATUITAMENTE sulla differenza fra Talismano e Amuleto

Ascolta “Amuleti e Talismani” su Spreaker.

acquario agosto previsioni amore arcani astrologa astrologia bilancia cabala camila camila cartomante cancro capricorno cartomante cartomante camila cartomanzia consulto cartomante divinazione esoterismo fortuna gemelli incantesimi leone maga magia magia bianca magia rossa magia verde oroscopo ottobre pesci previsioni previsioni agosto riti rituali rituali amore sagittario santa muerte scorpione segni zodiacali strega stregoneria tarocchi toro vergine wicca