Nei rituali Wicca cosa si usa

Gli strumenti rituali nella wicca sono una serie di strumenti od oggetti rituali utilizzati nel culto della religione neopagana della WICCA. Ogni strumento è associato alle forze di ARIA, FUOCO, TERRA E ACQUA.
La divisione quadripartita degli elementi è molto antica, possiamo applicarla a tutta la tradizione esoterica occidentale. Per semplificare anche gli Arcani Minori dei tarocchi evidenziano la divisione in semi: coppe, denari, spade, bastoni. In alcuni mazzi, sull’altare del Mago, l’Arcano Maggiore N° 1, compaiono questi strumenti a simboleggiare che la magia stessa parte da qui. (MAZZO RAIDER-WAITE)
Quali sono questi strumenti?
Nelle pratiche Wiccan vengono usati tanti strumenti, ognuno ha una precisa funzione pratica o simbolica. Per agganciarci all’arcano maggiore che ho citato prima Sull’Altare del Mago, ne vediamo 4 strettamente correlati agli Elementi e ai semi che troviamo negli arcani minori: la bacchetta, la spada, la coppa e il pentacolo.
I primi due strettamente legati a valenze maschili e rappresentano l’aria e il fuoco, la bacchetta serve a incanalare le energie, la spada delimita il cerchio come indicare forza difensiva.
Cos’è l’Athame
L’Athame, il pugnale con il manico nero, uno dei principali strumenti della Wicca, è il corrispettivo della spada ma spesso assolve i compiti della bacchetta. L’aria è associata all’est, mentre il fuoco è associato al sud.
Nella tradizione wiccan gli strumenti della strega sono 7:
- l’athame;
- il pentacolo;
- la bacchetta;
- l’incensiere;
- la corda;
- il coltello dal manico bianco;
- la frusta.
Gli strumenti sono personali e hanno per chi li usa un valore che va oltre ogni cosa, spesso sono fabbricati artigianalmente oppure modificati impregnandoli della propria energia. Se invece gli acquistiamo concentratevi è l’oggetto che vi chiama, che vi attira a lui.
Ascolta GRATUITAMENTE il mio Podcast dedicato all’argomento
Ascolta “Strumenti Rituali Wicca” su Spreaker.
Guarda il mio negozio per trovare l'Incantesimo giusto per te