Nei rituali Wicca cosa si usa

rituali wicca

Gli strumenti rituali nella wicca sono una serie di strumenti od oggetti rituali utilizzati nel culto della religione neopagana della WICCA. Ogni strumento è associato alle forze di ARIA, FUOCO, TERRA E ACQUA.

La divisione quadripartita degli elementi è molto antica, possiamo applicarla a tutta la tradizione esoterica occidentale. Per semplificare anche gli Arcani Minori dei tarocchi evidenziano la divisione in semi: coppe, denari, spade, bastoni. In alcuni mazzi, sull’altare del Mago, l’Arcano Maggiore N° 1, compaiono questi strumenti a simboleggiare che la magia stessa parte da qui. (MAZZO RAIDER-WAITE)

Quali sono questi strumenti?

Nelle pratiche Wiccan vengono usati tanti strumenti, ognuno ha una precisa funzione pratica o simbolica. Per agganciarci all’arcano maggiore  che ho citato prima Sull’Altare del Mago, ne vediamo 4 strettamente correlati agli Elementi e ai semi che troviamo negli arcani minori: la bacchetta, la spada, la coppa e il pentacolo.

I primi due strettamente legati a valenze maschili e rappresentano l’aria e il fuoco, la bacchetta serve a incanalare le energie, la spada delimita il cerchio come indicare forza difensiva.

Cos’è l’Athame

L’Athame, il pugnale con il manico nero, uno dei principali strumenti della Wicca, è il corrispettivo della spada ma spesso assolve i compiti della bacchetta. L’aria è associata all’est, mentre il fuoco è associato al sud. 

Nella tradizione wiccan gli strumenti della strega sono 7:

  • l’athame;
  • il pentacolo;
  • la bacchetta;
  • l’incensiere;
  • la corda;
  • il coltello dal manico bianco;
  • la frusta.

Gli strumenti sono personali e hanno per chi li usa un valore che va oltre ogni cosa, spesso sono fabbricati artigianalmente oppure modificati impregnandoli della propria energia. Se invece gli acquistiamo concentratevi è l’oggetto che vi chiama, che vi attira a lui. 

Ascolta GRATUITAMENTE il mio Podcast dedicato all’argomento

Ascolta “Strumenti Rituali Wicca” su Spreaker.

Guarda il mio negozio per trovare l'Incantesimo giusto per te