venerdi 13 luna piena

Per i più superstiziosi, stasera, potrebbe rappresentare un giorno non proprio fortunato, ma grazie alla presenza della Luna piena del Raccolto che splenderà in cielo, sarà una giornata molto importante e pregna di significati.

Questo evento molto raro e che tornerà solo nel 2049, è infatti ricco di storia e leggende. La luna che risplenderà venerdì 13 settembre veniva chiamata dai nativi americani la Luna del Raccolto in quanto si mostrava proprio nel periodo di raccolta del grano e del mais che, grazie al chiaro di luna, poteva proseguire anche in piena notte. Una luna di aiuto per i coltivatori, e dunque alla quale esserne grati.

Dietro questo evento non c’è solo tanta tradizione ma anche la scienza trattandosi della Luna più vicina all’equinozio di autunno che quest’anno sarà il 22 settembre alle 9.50 italiane. Tuttavia, non è detto che la Luna del Raccolto cada sempre a settembre, poiché una volta ogni tre anni capiterà anche ad ottobre.La caratteristica speciale di questa Luna piena del Raccolto  è quella di avere l’alba anticipata. questo prevede che per alcuni giorni dopo la sua iniziale comparsa, il satellite sorga subito dopo il tramonto del sole creando un imperdibile e romantico chiaro di luna all’inizio della serata, rendendola ancora più amata.

Cosa fare questo venerdì

Quindi se espongo stanotte qualcosa a cui tengo alla luna esprimendo un desiderio sicuramente avrà un responso positivo. La prossima occasione per poter rivedere questo spettacolo in concomitanza con il giorno di venerdì 13 ricadrà fra trenta anni esatti, ovvero il 13 agosto del 2049.